HOME Previsioni Satellite Osservazioni Al Suolo Dati Storici Pioggia Sole Luna WebCam
Bollettini Protezione Civile Terremoti RealTime Radar e Pioggia Bollettino Neve Radar

Posizione geografica
VICCHIO

 

Temperature attuali

Vicchio        
F
irenze        
Pisa             
Arezzo         
Grosseto      
Argentario   
M. Calamita 
M.Cimone    
P.Cisa          

by wunderground

LE OSSERVAZIONI DAL SATELLITE
 

IMMAGINE ITALIA IMMAGINE EUROPA RADAR

L'ITALIA VISTA DAL SALTELLITE
Immagini all'infrarosso

 

 

Il mondo in un disco


Il satellite METEOSAT 7 ha cessato le trasmissioni il 14/6/2006. Ecco le ultime immagini che ci ha trasmesso.

IL METEOSAT

Tutte le immagini meteorologiche della terra riprese all'infrarosso, al visibile e al vapore acqueo dai satelliti geostazionari europei.

I satelliti Meteosat (7, 8) sono posti in orbita geostazionaria a 36000 km sopra il Golfo di Guinea, all'intersezione del meridiano di Greenwich con l'equatore.
Le immagini vengono riprese con tre differenti modalità: infrarosso (tipo D, IR), visibile (tipo C, VIS), vapore acqueo (tipo E, WV). L'emisfero osservato è diviso nei 9 settori sopra riportati.

L'intero emisfero osservato viene indicato dalla sigla TOT. La combinazione tra tipo (C,D,E oppure VIS,IR,WV) e settore (1-9, TOT) genera la codifica adottata. Ad esempio una immagine D2 si riferisce al secondo settore (Europa e Nord Africa) ed è ripresa all'infrarosso oppure una E3 si riferisce al terzo settore ed è ripresa al vapore acqueo.

L'immagine più comune è la D2 che viene ripresa ogni trenta minuti. Attualmente sono attivi quattro satelliti Meteosat (MET8, MET7, MET5, MET6). Il Meteosat 8 è entrato in servizio nel Gennaio 2004 e possiede caratteristiche tecniche notevolmente più avanzate rispetto a tutti gli altri satelliti della prima generazione. Il Meteosat 5 è stato spostato sull'Oceano Indiano a 63° Est mentre il Meteosat 6 viene mantenuto in funzione di riserva a circa 10° Est.

Il satellite Meteosat funziona anche da ripetitore delle immagini trasmesse da altri satelliti geostazionari (GMS, GOMS, GOES) ed in tal modo è possibile disporre delle immagini di qualsiasi zona della terra. L'Università del Wisconsin di Madison (USA) propone un alcuni bei montaggi con la rielaborazione a colori dell' immagini riprese da tutti i satelliti geostazionari del mondo.

L'orario riportato nelle immagini è espresso in termini UTC (Universal Time Coordinates) che corrisponde all'ora GMT (Greenwich Mean Time).
L'Italia è un'ora in avanti rispetto l'ora di Greenwich mentre nel periodo in cui è in vigore l'orario estivo la differenza è di due ore.
Si ricorda che durante le ore notturne sono disponibili solamente le immagini riprese dal canale all'infrarosso. Inoltre nelle prime ore del mattino o nelle ultime della sera le immagini al visibile possono risultare scure.

Le immagini Meteosat sono copyright (C) Eumetsat

Galleria di Immagini Satellitari

 

Confraternita di Misericordia di Vicchio - Servizio di Protezione Civile - Corso del Popolo, 33 - 50039 Vicchio (FI) Italia
Copyright © 2005-2011
P.I. 03582340489 - C. F. 83003970486