Novena a Gesù Bambino di Praga *pag.9 - Dimorarivotorto

Micio
Ink
Ice
San Giovanni XXIII
«La bontà rende serena la nostra vita».
imorarivotorto
Title
Title
Vai ai contenuti

Novena a Gesù Bambino di Praga *pag.9

GENNAIO
Tredicine, Coroncine, Invocazioni, Novene, Tridui, Preghiere, Meditazioni del mese di:Gennaio 2019  

    (Inizia il 25 Dicembre
    e termina il 08 Gennaio)
Novena alla Beata Eurosia Fabris Barban "mamma Rosa"(Inizia il 31 Dicembre e termina il 08 Gennaio)
Rosario di Gesù (21 gennaio)
Novena a Santa Giuseppina Bakhita: (Inizia il 30 gennaio e termina il 07 febbraio)



...NONO GIORNO: Là sarà un Oratorio dedicato al mio Figliuolo
La statuina, tranne qualche eccezione, ordinariamente risiedeva nell'oratorio interno del convento, ma Padre Cirillo sospi-rava per Gesù Bambino una cappella pro-pria, esclusivamente riservata al suo culto. Il cielo l'appagò. Circondata da un corteggio di angeli, gli apparve la Santissima Vergine, e indicandogli un sito, gli fece intendere: «Là si avrà l'oratorio per il mio Figliuolo». Scomparve la visione, e sul posto si trovarono mirabilmente tracciate le linee d'una cappella. Quando i lavori furono terminati, vi fu collocata la statuetta di Gesù Bambino. Col tempo, per soddisfare alla pietà del pubblico, veniva trasferita la statua in un oratorio più ampio annesso alla chiesa dei Carmelitani, finchè, dopo un secolo i Religiosi la collocarono definitivamente nella medesima loro chiesa di S. Maria della Vittoria, dove si trova attualmente.
La Madonna offre la sede pel suo divin Figliuolo.
Trascorsero da allora molti anni: passarono oltre due secoli. Non per nuova apparizione della Vergine, ma certo per sua ispi-razione, sul poggio d'Arenzano, presso un altro Carmelo, più che un semplice oratorio, sorse un grandioso artistico santuario, nel quale un trono magnifico, torreggiante su l'altare maggiore, accoglie la preziosa effige del Santo Bambino Gesù, copia di quella di Praga e non meno prodigiosa. Anima devota, ecco l'opera della Vergine santa. Maria ama il suo divin Figlio, e non altro desidera che Egli sia da tutti amato ed onorato.
Essa porta, naturalmente e necessariamente, a Gesù: Per Mariam ad Jesum! Madre e Figlio non li troverai mai disgiunti. Non possono separarsi.
Fu Maria a darci Gesù Salvatore: noi lo dobbiamo a Lei. A sua volta Gesù riconosce e concede alla Madre sua il potere di av-vocata, di mediatrice, di regina, di Madre nostra. Egli è fonte delle grazie, ma vuole che Maria sia il canale per cui le grazie ven-gono a noi. Egli è il re e lo splendore della gloria, ma vuole che la Madonna sia la scala al cielo, la porta stessa per cui si entra in paradiso.
Ami tu la Madonna, o anima cristiana?... Quanto l'ami?... Come l'ami?... Oh! non si raccomanderà mai abbastanza la devozione alla Madonna! Amar la Madonna vuol dire amar Gesù. Amar la Madonna significa aver il paradiso assicurato. Amar la Madonna è il mezzo più facile per correre da giganti la via della virtù e della perfezione. Amar la Madonna, in una parola, vuol dire assicurarti le grazie che desideri e che domandi.
Coraggio dunque! Fa oggi la santa pro-messa di una devozione sincera, perseverante, fervorosa, pratica, alla Vergine Madre di Dio e Madre nostra. E poichè Ella è l'onnipotente per grazia, pregala di perorare la tua causa presso il Cuore del suo Gesù.

PREGHIERA
O Gesù Bambino, dammi la grazia di amare tanto la tua Madre, Maria Santissi-ma. Fa che il mio sia un amore tenero di fi-glio, come è tenerissimo il suo amore di Madre. Amando Lei, amerò Te pure, o Gesù, e, per Lei, attingerò alla fonte pura dei tuoi benefici. Concedimi, o Gesù, per l'intercessione della tua Santa Madre, la grazia che ti domando; concedimela per l'amore che le portasti, e fa che un giorno io vi contempli entrambi nel beato regno della celeste gloria.
E tu, o madre mia Maria, per il potere ineffabile che hai sul cuore del tuo divin Figliuolo, parla per me a Gesù ed ottienimi per i suoi e i tuoi meriti, la grazia che ho chiesto nel corso di questa novena. Avvalora le povere mie preghiere, affinchè per il tuo materno intervento mi senta presto consolata. Sì, lo spero dalla tua bontà e dalla misericordia del divin Bambino: confido anzi che la grazia ch'io attendo, oggi stesso mi sarà concessa in tutta la sua pienezza.

Bambino Gesù, Vergine santissima, deh, che la mia speranza non resti delusa!...
Santo Bambino Gesù, benedicimi. Pater, Ave, Gloria.
Santo Bambino Gesù, ascoltami. Pater, Ave, Gloria.
Santo Bambino Gesù, esaudiscimi. Pater, Ave, Gloria.
Ritorna alla pag.
Torna ai contenuti