Novena a Gesù Bambino di Praga *pag.4
GENNAIO
Tredicine, Coroncine, Invocazioni, Novene, Tridui, Preghiere, Meditazioni del mese di:
Gennaio 2019











...QUARTO GIORNO: La Statuina scomparsa
Da due anni il Carmelo di Praga possedeva l'inestimabile tesoro della statuina miraco-losa, quando un feroce grido di guerra in-vase la Boemia. Trasferiti altrove il noviziato e la maggior parte dei religiosi, rimasero a custodia del convento due soli padri. Vennero gli eretici e profanarono chiesa e convento. La stessa statuina non fu rispar-miata, che anzi, profanata sacrilegamente, ebbe le manine spezzate e buttata fra i rottami.
Da quel momento incomincia una dolo-rosa Via Crucis per i poveri Carmelitani e una triste odissea per l'intera città di Praga.
Com'è triste la vita quando scompare Gesù!... Rammenti, o anima devota, le pene, le ambasce della Madonna e di S. Giu-seppe, quando - nel ritorno da Gerusa-lemme - smarrirono Gesù?
E quando si può perdere Gesù? Commettendo il peccato mortale. Questo ha il nome con sè: è morte all'anima. Non già che l'anima - creata immortale - possa real-mente morire, ma muore alla sua vera vita, cioè alla grazia. Anche il povero galeotto, condannato alla segregazione cellulare, ha ancora la potenza alla libertà, ma l'esercizio della libertà per lui è spento. Pur viven-do nel mondo, è segregato dal mondo, è segregato dalla vita sociale.
Povera anima, quando è incatenata dal peccato mortale! Creata libera, è diventata schiava di satana; rivestita della stola della grazia, l'ha macchiata turpemente; resa agile ai voli radiosi verso l'infinito, si è addossato un peso enorme che l'inchioda all'in-ferno. Amica di Dio, figliuola di Dio, erede dei doni di Dio, destinata all'amore eterno, si è buttata a capo fitto negli artigli di satana, coll'infelice prospettiva di un odio eterno negli eterni tormenti.
Anima cristiana, ti senti forse lontana dal tuo Dio? Rientra in te stessa, piangi le tue colpe, ripara il passato con una buona Con-fessione e ritorna a Gesù. Promettigli una completa, costante risurrezione, e Gesù avrà ancora per te i suoi sorrisi, le sue grazie, le sue benedizioni.
PREGHIERA
Sì, perdono, o Santo Bambino Gesù!... Ben riconosco le mie colpe, e sento vergo-gna di me stessa. Io le detesto, le piango e prometto col tuo divino aiuto di non com-metterle più.
Forse la mia lontananza da Te mi fa tardate tante grazie che Tu mi avevi preparate e che mi volevi largire. Ebbene, ecco che di nuovo io a Te mi avvicino, pentita e contrita. Tu ritorna a me, o Gesù, e con Te ritor-nerà all'anima mia il tuo amore, la tua grazia, il tuo conforto. Purifica il mio cuore da ogni macchia, affinchè sia meno indegno di Te. Allora solo potrò sperare di venire esaudita nella mia domanda, ed avrò da Te la grazia che sospiro.
Santo Bambino Gesù, benedicimi. Pater, Ave, Gloria.
Santo Bambino Gesù, ascoltami. Pater, Ave, Gloria.
Santo Bambino Gesù, esaudiscimi. Pater, Ave, Gloria.