Novena a Gesù Bambino di Praga *pag.5
GENNAIO
Tredicine, Coroncine, Invocazioni, Novene, Tridui, Preghiere, Meditazioni del mese di:
Gennaio 2019











...QUINTO GIORNO: «Abbiate pietà di me ed io avrò pietà di voi»
La statuina miracolosa, dopo sette anni di abbandono fra i rottami, fu alfine ritrovata dal Padre Cirillo e rimessa nel suo antico onore. Ma al Bambino mancavano le mani ed Egli ne mosse lamento al pio religioso:
- Abbiate pietà di me ed io avrò pietà di voi. - Rendetemi le mie mani ed io vi concederò la pace. - Più voi mi onorerete, più io vi favorirò.
Tre incisi, tre promesse. Vediamo oggi la prima: Abbiate pietà di me ed io avrò pietà di voi.
Gesù, dopo la sua risurrezione e la sua gloriosa ascensione al cielo, più non soffre e più non può soffrire. Ciò non toglie che l'ingratitudine nostra sia stata causa di maggior sofferenza alla sua santa Umanità durante la sua vita terrena e specialmente durante l'agonia nell'orto degli ulivi, e che ancora, per quanto sta in noi, si cerchi di rinnovargli le sue sofferenze.
Sotto questo senso si dice che Gesù soffre attualmente. Egli soffre nel suo Corpo mistico, la Chiesa, osteggiata, contraddetta, calunniata, perseguitata. Ogni attentato contro la sua Chiesa è una nuova passione, talvolta una vera crocifissione, che si rinno-va contro di Lui che n'è il Capo.
Anche ogni attacco contro le membra di questo Corpo mistico, che sono tutti i fedeli, è un attacco contro di Lui. Dunque, sotto la veste del poverello, dell'innocente, dell'afflitto, dell'apostolo, del sacerdote, noi troviamo sempre Gesù che soffre, che sente, che dolora, che salva, che distribuisce i suoi tesori di grazia. Disprezzare i po-veri, scandalizzare gli innocenti, volgere le spalle agli afflitti, perseguitare gli apostoli, combattere i sacerdoti è un tentativo insano di offendere Gesù, di rinnovargli le più atroci sofferenze. Per questo Egli dice: abbiate pietà di me.
Anima devota, hai tu pietà di Gesù?... Lo soccorri nei suoi poverelli con la pratica delle opere di misericordia? Che fai tu per la salvezza dell'innocenza, per la salvezza della gioventù così tentata al male? Hai tu zelo per la gloria di Dio, per il trionfo della fede nelle anime? Partecipi alle opere di apostolato della tua parrocchia? Hai rispetto e cuore per i sacerdoti, ministri di Gesù Cristo?
Sono queste le opere che ti attireranno le benemerenze del cielo. Con queste, eserci-tate con prudenza, con costanza, anche Ge-sù avrà pietà di te. Pietà delle tue miserie, delle tue debolezze, delle tue imperfezioni, delle tue necessità, e ti verrà in soccorso. Suvvia, o anima devota, ti è aperta la porta; non hai che da entrarvi.
PREGHIERA
Oh! Sì, pietà di me, o Santo Bambino Gesù. A Te io dedico i frutti della mia intel-ligenza, del mio cuore. Tutto quanto di buono io posseggo, tutto il bene che io pos-so fare, voglio che tutto sia diretto alla glo-ria tua, alla santificazione delle anime. Dammi delle anime, o Gesù Bambino, da ricondurre, da portare a Te.
E Tu, abbi pietà di me: consolami nella presente mia afflizione e donami tutte quel-le grazie che mi sono necessarie. Ben sai il favore che ti chiedo: esaudisci dunque la mia domanda...
Santo Bambino Gesù, benedicimi. Pater, Ave, Gloria.
Santo Bambino Gesù, ascoltami. Parer, Ave, Gloria.
Santo Bambino Gesù, esaudiscimi. Pater, Ave, Gloria.