Novena a Gesù Bambino di Praga *pag.8 - Dimorarivotorto

Micio
Ink
Ice
San Giovanni XXIII
«La bontà rende serena la nostra vita».
imorarivotorto
Title
Title
Vai ai contenuti

Novena a Gesù Bambino di Praga *pag.8

GENNAIO
Tredicine, Coroncine, Invocazioni, Novene, Tridui, Preghiere, Meditazioni del mese di:Gennaio 2019  

    (Inizia il 25 Dicembre
    e termina il 08 Gennaio)
Novena alla Beata Eurosia Fabris Barban "mamma Rosa"(Inizia il 31 Dicembre e termina il 08 Gennaio)
Rosario di Gesù (21 gennaio)
Novena a Santa Giuseppina Bakhita: (Inizia il 30 gennaio e termina il 07 febbraio)



...OTTAVO GIORNO: Infanzia privilegiata
I primi ex-voti, le prime tavolette di rico-noscenza che guarnirono il tabernacolo di cristallo del S. Bambino Gesù di Praga, fu-rono ex-voti e tavolette votive di fanciulli graziati. Così Gesù manifesta ancora la sua sovrana predilezione per i bimbi, per gli innocenti.
Sempre Gesù amò i bimbi e li amò sopra tutti gli altri. Egli li chiamava intorno a sè, posava su di loro la sua mano benedicente, li accarezzava, li baciava in fronte. Quando gli apostoli, seccati per tanto pispigliare di birichini, si sforzavano di allontanarli, Gesù apriva loro il passo e li invitava a sè, dolcemente esclamando: Lasciate che i pargoli vengano a me.
Sempre affabile e mite con tutti, ebbe una parola rovente contro gli scandali dati ai fanciulli; ed alle madri che salivano pian-genti il calvario, Gesù con commozione in-tensa disse: Non piangete su di me, o fi-gliuole di Gerusalemme, ma sopra i figli vo-stri. Perchè tale pianto?... Perchè i figli loro, perduta l'innocenza e la semplicità si trovavano forse in mezzo ai bestemmiatori e ai crocifissori di Gesù.
Anima devota, considera i tuoi grandi doveri. Tu devi impiegare tutte le tue forze per salvare la fanciullezza dalla rovina che la minaccia. Ma tu devi soprattutto ricopiare la semplicità e l'innocenza dei fanciulli. Contempla un innocente.
Quale semplicità di sorriso, quale ingenuità di parole!... è un fiore che sboccia al primo bacio del sole, irrorato dalla rugiada celeste. Tale deve essere il tuo cuore. Gesù l'ha detto troppo chiaramente: Se non vi farete piccoli come questi innocenti non entrerete nel regno dei cieli. Bando dunque alla ipocrisia, al fango dell'età matura; ritorna alla semplicità e all'innocenza dei primi anni e sarai beniamina di Gesù.
Ancora: ama la fanciullezza, ama la gioventù. Fa, per quanto puoi, che essa trovi una sufficiente istruzione religiosa, che fugga dai pericoli, che eviti le cattive compagnie, che trovi nei ricreatori, negli oratori maschili e femminili, nei circoli cattolici un posto dove possa servire a Dio nell'allegrezza, senza ombra di peccato. Sono questi i due mezzi coi quali potrai attirare su di te il sorriso benedicente del Santo Bambino Gesù.

PREGHIERA
Grazie, o Gesù Bambino, della duplice lezione che oggi mi hai impartito. Io rifor-merò il mio cuore, così anemico e impeciato, e lo incamminerò su la via dell'infanzia spirituale.
Metterò poi a disposizione della fanciullezza e della gioventù la mia mente, il mio cuore, i mezzi di cui posso disporre. Fa che salvi delle anime, o Gesù Bambino, e porte-rò in salvo la povera anima mia. Fa che io salvi delle anime, e potrò sperare a ragione di essere consolata nella mia presente necessità.

Santo Bambino Gesù, benedicimi. Pater, Ave, Gloria.
Santo Bambino Gesù, ascoltami. Pater, Ave, Gloria.
Santo Bambino Gesù, esaudiscimi. Pater, Ave, Gloria.
INNO
Vai alla pag.
Torna ai contenuti