Novena a Gesù Bambino di Praga *pag.2 - Dimorarivotorto

Micio
Ink
Ice
San Giovanni XXIII
«La bontà rende serena la nostra vita».
imorarivotorto
Title
Title
Vai ai contenuti

Novena a Gesù Bambino di Praga *pag.2

GENNAIO
Tredicine, Coroncine, Invocazioni, Novene, Tridui, Preghiere, Meditazioni del mese di:Gennaio 2019  

    (Inizia il 25 Dicembre
    e termina il 08 Gennaio)
Novena alla Beata Eurosia Fabris Barban "mamma Rosa"(Inizia il 31 Dicembre e termina il 08 Gennaio)
Rosario di Gesù (21 gennaio)
Novena a Santa Giuseppina Bakhita: (Inizia il 30 gennaio e termina il 07 febbraio)



...SECONDO GIORNO: Tutto ottiene chi prega davanti a Gesù Bambino
Nel consegnare la graziosa statuina al priore del Carmelo di Praga, la principessa Polissena non soltanto donava quanto di più caro aveva al mondo, ma faceva anche una profezia: - Padre mio, - diceva - onori molto questo Divin Fanciullo, e stia certo che nulla mancherà al suo convento; perchè io so per prova che tutto ottiene chi prega con cuore retto davanti a questa statuetta. - E la profezia di questa pia donna si è avverata.
Profezia? Sì, o anima devota! Ma prima che dalla principessa Polissena, la profezia uscì dal labbro divino di Gesù. Durante il celebre discorso della Montagna, Egli diede precetti e consigli: - Chiedete e vi sarà dato: cercate e troverete: picchiate e vi sarà aperto. Ed altrove: - Quanto domandere-te nell'orazione, credendo, lo otterrete. - Qualunque cosa domanderete al Padre nel nome mio, lo farò: se chiederete qualche cosa in nome mio, Io la farò.
Vedi, o anima devota? Gesù lega ogni grazia alla preghiera. Non questa a quella grazia, ma tutte, purchè - s'intende - la domanda sia ragionevole e non contraddica agli alti fini della sua Provvidenza nel governo del mondo.
Oh! se tu conoscessi il valore della preghiera; se tu sapessi farla bene!... Tu infilzi distrattamente una lunga litania di Pater e di Ave Maria e credi di aver pregato bene. Forse Gesù, dopo quella lunga litania, potrebbe ripetere a te le stesse parole che disse un giorno ai farisei ipocriti: Questo popolo mi onora con le labbra, ma il suo cuore è lontano da me.
Sicuro. è il cuore che Gesù vuole. L'accento del cuore che geme, che sospira, che implora è la miglior preghiera a Gesù.
Ricordi il buon ladrone su la croce? Una sola parola gli valse il paradiso. Ricordi la povera samaritana? Balbettò una parola so-la che prorompeva sitibonda dal cuore: Si-gnore, dammi di quest'acqua, e Gesù la fece santa... E i due poveri ciechi di Gerico, che dissero per riavere la vista, se non: Signore, figlio di David, abbi di noi pietà. Signore, si aprano gli occhi nostri?
Ricordati però che davanti a Dio tu non hai dei diritti, ma dei doveri. Gesù potrà mettere a prova la tua fede e la tua perseveranza. Guai se ti lasci abbattere alla prima ripulsa!... Soltanto alla sua insistenza la ca-nanea deve la salvezza della propria figlia. E Gesù, dopo averla provata a lungo, le diede ampia lode: - Donna, grande è la tua fede: ti sia fatto come desideri.
Prega dunque Gesù Bambino. Pregalo come un infermo che si rivolge al medico, come un figlio che implora la mamma sua. Domandagli le grazie di cui abbisogni, ma chiedile con cuore retto e umile perseveranza: grazie spirituali ed anche materiali. Non legargli però le mani; e, dopo aver pregato, ripeti la sua stessa preghiera: Signore, sia fatta la tua volontà e non la mia! Noi siamo piccole sue creature e non conosciamo il nostro miglior bene. Egli solo lo sa, e lo vuole. Lasciamolo dunque fare, chè non avremo a pentircene.

PREGHIERA
O Gesù Bambino, proprio così. Piccola tua creatura, io Ti prego e Ti scongiuro per me, per le persone a me care, per la grazia che attendo dalla tua bontà infinita... Tu conosci il mio miglior bene; dammelo dunque, o Gesù.
Deh; allontanami da ogni tentazione, liberami da ogni male, donami il cibo materiale e spirituale, fa insomma che ad ogni mio sospiro corrisponda una tua grazia e che ogni domanda del mio cuore trovi in Te una crescente abbondanza dei tuoi divini favori. Signore, mio Dio, ascolta la mia preghiera: accordami la grazia particolare che ti domando, se è per il bene dell'anima mia...

Santo Bambino Gesù, benedicimi. Pater, Ave, Gloria.
Santo Bambino Gesù, ascoltami. Pater, Ave, Gloria.
Santo Bambino Gesù, esaudiscimi. Pater, Ave, Gloria.
Vai alla pag.

Torna ai contenuti