Novena a Gesù Bambino di Praga *pag.3 - Dimorarivotorto

Micio
Ink
Ice
San Giovanni XXIII
«La bontà rende serena la nostra vita».
imorarivotorto
Title
Title
Vai ai contenuti

Novena a Gesù Bambino di Praga *pag.3

GENNAIO
Tredicine, Coroncine, Invocazioni, Novene, Tridui, Preghiere, Meditazioni del mese di:Gennaio 2019  

    (Inizia il 25 Dicembre
    e termina il 08 Gennaio)
Novena alla Beata Eurosia Fabris Barban "mamma Rosa"(Inizia il 31 Dicembre e termina il 08 Gennaio)
Rosario di Gesù (21 gennaio)
Novena a Santa Giuseppina Bakhita: (Inizia il 30 gennaio e termina il 07 febbraio)



...TERZO GIORNO: Sorriso di grazia
Appena la statuina del Santo Bambino Gesù fu collocata nell'oratorio interno del convento di Praga, accorsero a venerarla i novizi ed i religiosi tutti, tra i quali v'era il Padre Cirillo, il futuro apostolo di Gesù Bambino di Praga. Gesù ebbe caro tale omaggio e sparse su di loro i suoi primi sorrisi. I novizi furono presi da insolito fervo-re, ed i religiosi sentirono una forte spinta verso la perfezione. Anche i beni materiali del convento ne ebbero vantaggio.
Eccoti, o anima cristiana, i primi frutti della devozione al divin Bambino: santo fervore.
Gesù odia la tiepidezza. Soltanto chi si allontana dal fuoco può sentirsi raffredda-re, e Gesù è fuoco divino di amore. La tie-pidezza è sintomo cattivo di un'anima lontana da Gesù.
Alcuni la chiamano una malattia spirituale; peggio ancora, una vera etisia spiri-tuale. Chi ne è colpito crede di vivere spiri-tualmente ed ha vicina la morte. Ben disse lo Spirito Santo al tiepido: - Poichè tu sei tiepido io comincerò a vomitarti dalla mia bocca. - Un vomito incipiente!... Quale nausea!... Ecco la triste sorte dei tiepidi. Ma non sarà più facile, se vicini a Gesù. Egli ha promesso ai tiepidi il fervore, ed il fervore è vita, è calore, è principio di salvezza.
Bello il fervore, ma ancora migliore la perfezione. Gesù prende l'anima e la guida, di virtù in virtù, di grazia in grazia, di con-templazione in contemplazione alla vetta della santità. Dio discende verso l'anima, e l'anima ascende verso Dio. Così essa vivrà di Dio e in Dio, come i tralci vivono della vite. La linfa della vite sarà la stessa linfa dei tralci.
Suvvia, o anima devota, non ti solletica il fervore, non ti ammalia l'ideale della perfezione? E l'uno e l'altra puoi avere, sotto la guida benefica e potente di Gesù Bambino.

PREGHIERA
O Gesù Bambino, fuoco divino di amore, centro e creatore della cristiana perfe-zione, a Te io vengo, ai tuoi piedi mi pro-stro. Vedi le debolezze mie, i miei innumerevoli difetti, la mia abituale inclinazione al peccato. è forse questa mia colpevole incli-nazione l'ostacolo maggiore ad ottenere le grazie che tanto desidero. Ebbene, o Gesù, fa che io risorga dal mio stato e m'incammini risoluta per la via santa del fervore ed anche della perfezione. Riscalda il povero mio cuore e accendilo del tuo santo amore. Così i suoi palpiti ti giungeranno più graditi, e tu ascolterai benigno la mia preghiera, accordandomi la grazia che ti domando.

Santo Bambino Gesù, benedicimi. Pater, Ave, Gloria.
Santo Bambino Gesù, ascoltami. Pater, Ave, Gloria.
Santo Bambino Gesù, esaudiscimi. Pater, Ave, Gloria.
Vai alla pag.
Torna ai contenuti