pag.2 - Dimorarivotorto

Micio
Ink
Ice
San Giovanni XXIII
«La bontà rende serena la nostra vita».
imorarivotorto
Title
Title
Vai ai contenuti

pag.2

Preghiere
La prima gioia di Maria
L'ANNUNCIAZIONE
Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio. Concepirai un figlio. Lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù .(Luca 1,30-31)

Una volta San Francesco chiese a un giovane frate di andare con lui in una città vicina per predicare alla gente. Quel giovane frate, per tutto il tempo della salita lungo il pendio che portava alla città, si mise a pensare a quello che doveva dire alla gente che avrebbe incontrato, in modo da edificare e di fare buona impressione su San Francesco.
I due frati camminarono per tutta la città, una volta entrati oltre le sue mura. Camminarono attraverso la piazza del mercato, attorno alle chiese, per le strade dove vivevano i mercanti affaccendati e i nobili, su e giù per ogni vicolo, incontrando gente dappertutto. Ma si limitavano a salutare i passanti con un cenno, oppure tenevano la testa bassa in segno di meditazione.
Giunta la sera, San Francesco e il giovane frate presero la via del ritorno per discendere giù nella valle. Il fraticello era proprio perplesso. Arrivati casa, domandò a Francesco: "Pensavo di aver capito di che dovevamo andare in città per predicare tutto il giorno. Ma oggi non abbiamo aperto bocca, pur avendo avuto tantissime occasioni". Sorridendo, San Francesco si rivolse al giovane e disse:" Mio caro fratello. Abbiamo predicato tutto il giorno". (Anonimo)
L'annunciazione di Gabriele alla Vergine Maria può essere considerata nello stesso modo istruttivo con cui si può interpretare il racconto allegorico dei frati che predicavano mediante l'esempio.
La vergine Maria e i francescani vivevano in un modo violento e pieno di ingiustizie, eppure il sì senza esitazioni della vergine e il comportamento sereno dei frati testimoniavano la loro fiducia nella realtà della Provvidenza divina, che è più grande di ogni limite umano. Il loro spirito di gioia non era sciocco o frivolo, ma mirava precisamente a guardare oltre le lotte del momento presente. Inoltre la testimonianza silenziosa della vergine e di San Francesco ebbe una risonanza più forte delle parole: i loro esempi silenziosi fecero nascere la Parola.
Padre nostro * dieci Ave Maria
 

Torna ai contenuti